top of page

Vendendo casa, molti non guadagnano quanto dovrebbero

Aggiornamento: 21 lug 2023

Molte persone credono che per vendere casa basti fare un pò di pulizie, qualche foto agli ambienti, aggiungere una breve descrizione ed infine caricare l’annuncio immobiliare online.

Non c’è nulla di più sbagliato.

Se farai solo queste mosse, molto probabilmente dovrai negoziare il prezzo di vendita.

La cosa peggiore che tu possa fare, sia che tu sia un privato o un agente immobiliare, è mettere una casa sul mercato senza averla preparata adeguatamente.


Se invece vuoi vendere casa e farne un vero e proprio investimento, l'home staging è la strada da percorrere.


Riflettiamo insieme:

Prima di uscire per un evento importante, ti vesti e ti prepari al meglio…giusto? Prima di fare una presentazione al lavoro, prepari contenuti, le argomentazioni da esporre, magari fai caso alla scelta degli abiti da indossare…giusto?

Prima di mettere in vendita la tua macchina, la sistemi, la metti in ordine, la pulisci, fai un controllo generale…giusto?

Immagino che tu sappia di cosa sto parlando….

Ecco, allo stesso modo l’home staging è una tappa che devi necessariamente percorrere se vuoi vendere casa velocemente ed al miglior prezzo.

L’home staging è l’investimento (e non il costo) sulla preparazione e sulla comunicazione della tua casa, che ti aiuta a raggiungere il risultato di vendita a cui ambisci.


Innanzitutto è utile per mostrare agli acquirenti una migliore destinazione d’uso dello spazio, rendendo così l'immobile più leggero, arioso e desiderabile.

Oltre a questo, permette di trasmettere la percezione di una proprietà pulita e curata, pronta ad accogliere i nuovi proprietari.

Non solo, l’home staging ti aiuta a ridurre la forbice di sconto che ti chiederanno i potenziali acquirenti: una persona colpita dall’immobile sarà più portata a concludere la trattativa in fretta per non lasciarsi scappare la casa dei propri sogni.

I vantaggi sono numerosissimi e potrei andare ancora avanti con l’elenco.

Ma su una cosa voglio essere chiara.


Siamo d’accordo sul fatto che un progetto di home staging non aumenta il valore dell'immobile al pari di una ristrutturazione. Non ha nemmeno gli stessi costi però.

Ma in alcuni casi, a conti fatti, può davvero arrivare ad aumentare il valore dell’immobile che stiamo vendendo. E comunque, ne aumenta di certo il valore percepito dalle persone che lo visitano.

Ecco uno degli aspetti che preferisco in assoluto.

Amo l’home staging perché si tratta di un'operazione estremamente competitiva dal punto di vista dei costi.

Questo lo rende accessibile alla maggior parte delle persone.

Non solo, è di certo il migliore investimento che ti permette di aumentare efficacemente il valore percepito dell’immobile.

Va da sé che con una vendita veloce e tanti acquirenti interessati, il ritorno economico è decisamente visibile nel breve periodo.


Quale altra leva di marketing o quale investimento ti permette di ottenere gli stessi risultati, nelle stesse tempistiche? Fammelo sapere nei commenti.


Un abbraccio, Gaia

 
 
 

Comments


IMG_5841.jpg

Il mio blog

Consigli utili, nuovi trend di mercato, spunti creativi, storytelling.

Voglio aggiornamenti sui prossimi articoli

Fantastico, riceverai prima di tutti gli altri i mei contenuti!

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Pinterest

Restiamo in contatto

Il tuo messaggio è stato inviato!

Gaia Appignani Home Stager

P.IVA 04092081209

Via Felice Orsini 5, Imola (BO)

bottom of page